Paleocapa, Pietro (1788-1869), Techniker und Politiker

Paleocapa Pietro, Techniker und Politiker. * Nese (Lombardei), 9. 11. 1788; † Turin, 13. 2. 1869. Stud. an der Univ. Padua Jus und Mathematik, frequentierte ab 1808 die Militärakad. in Modena, 1812 Pionierlt. bei den Befestigungsarbeiten von Osoppo (Udine). 1813 geriet er in Pommern in Kriegsgefangenschaft, kehrte dann nach Italien zurück und arbeitete an der Befestigung von Peschiera. Nach dem Zerfall des Regno Italico lehnte er es ab, im österr. Heer zu dienen, und trat in den Dienst der Zivilverwaltung. 1817 wurde er Mitgl. des Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade in Venedig, 1820 des Collegio degli Ingegneri della Giunta del Censimento in Mailand, 1829 Chefing. des Bauamtes in Venedig, 1840 Leiter der öff. Bauten. Als gemäßigter Liberaler, wurde P. als Min. für Inneres und öff. Bauten in die Regierung Manin berufen und als Befürworter des Anschlusses an das Kg.Reich Sardinien nach Turin geschickt, um über die Bedingungen für eine Vereinigung zu verhandeln. Er wurde dann Abg. und fungierte 1848–57 als Min. für öff. Bauten, in der Folge als Min. ohne Portefeuille. 1854 Senator. P., der sich mit der Regulierung der Flüsse Etsch, Bacchiglione und Tibisco sowie der Lagune von Venedig beschäftigte und am Durchstich des Suezkanals beteiligt war, erwarb sich große Verdienste um die Entwicklung des Straßen- und Eisenbahnnetzes bes. in Piemont. Er war Mitgl. zahlreicher Akad., wie des Ist. Veneto di scienze, lettere ed arti (ab 1839), der Accad. di scienze, lettere ed arti degli Agiati (ab 1847) etc.

W.: Esame delle opinioni di B. Castelli e di A. Borelli sulle lagune di Venezia, 1819; Indizi della diminuita portata magra dei fiumi, 1843; Considerazioni sulla costituzione geologica del bacino di Venezia e sulla probabilità che vi riescano i Pozzi artesiani, 1844; Considerazioni sul protendimento delle spiagge e sull’insabbiamento dei porti dell’Adriatico, applicate allo stabilimento di un porto nella rada di Pelusio, 1856; Memorie d’idraulica pratica, 1859; Intorno ai lavori di sistemazione dei fiumi Veneti Brenta e Bacchiglione, 1859; Sulla ferrovia attraverso le Alpi elvetiche e sul tracciato migliore delle linee subalpine per congiungere la rete svizzera colla italiana, 1863; La ferrovia del Gottardo considerata nel rispetto economico, 1866; Lettera a F. Lesseps sulla regolazione del Porto Said, o. J.; etc.
L.: Monitore delle Strade Ferrate vom 17. 2. 1869; Il Politecnico, Jg. 17, 1869, S. 185 ff.; Atti del Ist. Veneto di scienze, lettere ed arti. Ser. 3, Bd. 14, 1868/69, S. 798 ff.; Memorie dell’Accad. di scienze, lettere ed arti degli Agiati in Rovereto, 1901, S. 638 ff.; F. Sclopis, Notizie della vita di P. P., 1869; D. Turazza, Commemorazione di P. P., 1869; D. Zarpellon, Elogio funebre del sen. P. P., 1869; G. Di Prima, L’opera politica e tecnica di P. P. alla luce di epistolario inedito, 1940; M. Cessi Drudi, Carteggi di P, P. del 1848/49, 1952; Poggendorff. 2; Assemblee del Risorgimento, 1911; P. Rigobon, Gli eletti alle Assemblee veneziane del 1848/49, 1950; Dizionario del Risorgimento nazionale, red. von M. Rosi, Bd. 3, 1933; A. Moscati, I ministri del ’48, 1948; ders., I ministri del Piemonte dopo Novara (1849–60), 1952; ders., I ministri del Regno d’Italia, Bd. 2, 1957; T. Sarti, I rappresentanti del Piemonte e d’Italia nelle tredici legislature del Regno, 1880; Enc. biografica e bibliografica italiana, Ser. 42, Bd. 3, 1941, Ser. 43, Bd. 2, 1941; Dizionario enciclopedico italiano, Bd. 8, 1958; L. Torelli, Elenco generale degli scritti editi ed inediti dell’illustre P. P. Senatore del Regno, 1871; Enc. It.; C. Spellanzon, Storia del Risorgimento e dell’unità d’Italia, Bd. 3–4, 1936–38, s. Reg.; R. Cessi, Studi sul Risorgimento nel Veneto, 1965.
(G. M. Costantini)  
PUBLIKATION: ÖBL 1815-1950, Bd. 7 (Lfg. 34, 1977), S. 297f.
Bd. <==> | |<1  <=−10<=  S. 1 =>+10=>
Bd. <==> | |<1  <=−10<=  S. 1 =>+10=>